Corporate|News

|Jun 19, 2020

ENGIE Eps partner di SocialFare per supportare nuove start-up e offrire un futuro sostenibile al pianeta

Milano – Torino, 19 giugno 2020 – ENGIE Eps, player industriale del gruppo ENGIE che sviluppa tecnologie per rivoluzionare il paradigma nel sistema energetico globale verso fonti di energia rinnovabile e la mobilità elettrica, ha messo la sua expertise al servizio di SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale e Incubatore certificato dal MISE, per supportare la crescita di startup in grado di fornire soluzioni innovative alle sfide ambientali contemporanee.

Nata nel 2013 per favorire la generazione di imprenditorialità ad impatto sociale, dal 2015 SocialFare seleziona e supporta i migliori team imprenditoriali nello sviluppo di prodotti, servizi e modelli innovativi, offrendo un programma di accelerazione unico, di consulenza esperta e investimento in equity.

ENGIE Eps sarà il partner tecnologico di SocialFare per il settore Environmental Sustainability e affiancherà con attività di advisory e mentorship le startup con soluzioni imprenditoriali negli ambiti delle energie rinnovabili, energy storage, green mobility o settori affini.

“É un piacere per ENGIE Eps collaborare con SocialFare, riferimento del panorama italiano per il Social Impact. Da un lato, le nostre competenze tecnologiche saranno messe a disposizione di SocialFare per scegliere le migliori Startup nei settori che viviamo quotidianamente: Energia e Mobilità; dall’altro, impareremo molto in ambito Social Impact. Sostenibilità energetica e sociale andranno sempre più a braccetto nel futuro che vogliamo contribuire a creare” ha dichiarato Giovanni Ravina, Chief Innovation Officier di ENGIE Eps.

Laura Orestano, CEO di SocialFare ha commentato “la partnership con ENGIE Eps è rilevante per SocialFare per tre aspetti: la verticalità su environmental sustainability, l’alta qualità dell’attività di advisory offerta e la sintonia di collaborare per la visione di un mondo più sostenibile, dove persone e comportamenti si orientano intenzionalmente per un cambiamento sistemico; ENGIE Eps e SocialFare svilupperanno quindi azioni sinergiche puntuali per supportare le startup ad impatto sociale che selezioneremo insieme e tutto questo in ottica di generazione di nuovo valore”.

Primo test della partnership tra ENGIE Eps e SocialFare sarà il programma FOUNDAMENTA#10 | Impact Makers for the Future, a cui è possibile candidarsi sino al 12 luglio 2020. Grazie a questo programma, giunto alla sua decima edizione, SocialFare mira a selezionare le migliori startup e imprese a impatto sociale per offrir loro 4 mesi di accelerazione intensiva (settembre 2020 / gennaio 2021), con seed fund fino a 100 mila euro per ogni impresa selezionata (in cambio di equity fino al 15%) e un Acceleration Team dedicato.

Nell’ambito del programma FOUNDAMENTA#10, il Dipartimento Innovation di ENGIE Eps farà parte del Comitato di selezione e dell’Acceleration Team, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove startup impegnate, come la stessa ENGIE Eps, nel rispondere con tecnologie innovative alle sfide energetiche contemporanee.

Per maggiori informazioni visita il bando FOUNDAMENTA#10 sul sito di SocialFare:
socialfare.org/foundamenta/

Attachments

ENGIE Eps partner di SocialFare per supportare nuove start-up e offrire un futuro sostenibile al pianeta

Download pdf

ITA