Corporate|News

|Jan 27, 2021

Il FamilyWorking di Engie EPS: best practice pubblicata ne “I Quaderni” della Fondazione Marco Vigorelli

La Fondazione Marco Vigorelli, che dal 2003 promuove e sostiene iniziative di ricerca sulle trasformazioni della società contemporanea, ha dedicato un articolo al FamilyWorking, scelto come best practice di conciliazione famiglia-lavoro.

L’articolo pubblicato nell’ultimo numero de “I Quaderni” intitolato “Comunità che conciliano”, ha preso la forma di un’intervista al CEO e General Manager di Engie EPS, Carlalberto Guglielminotti.

La nostra innovazione ha la missione di evitare che la famiglia, la quale è un’incredibile risorsa di valore, diventi un impedimento alla partecipazione delle persone al mondo del lavoro

Il FamilyWorking è il modo rivoluzionario di Engie EPS di concepire il lavoro da remoto, un vero cambio di paradigma, che sancisce il superamento del luogo di lavoro come obbligo e riconosce l’abitazione come nuovo centro abituale delle attività, tutelando l’equilibrio personale e famigliare dei collaboratori.

L’articolo presenta nel dettaglio i cinque diritti che sono garantiti ai collaboratori di Engie EPS nel quadro del FamilyWorking: tecnologia, flessibilità, famiglia, benessere, genitorialità. Aspetti che rendono questa soluzione innovativa e capace di mettere la realizzazione personale dei collaboratori al primo posto.

Il FamilyWorking è permanente: è un’innovazione, non un rimedio temporaneo dovuto alla situazione di crisi in cui ci troviamo

L’articolo inoltre spiega come il FamilyWorking sia una soluzione permanente, nata per gettare le basi di un modello “oltre la pandemia”. I collaboratori di Engie EPS continueranno a godere nella loro integralità di tutti i cinque diritti che formano il FamilyWorking anche quando l’emergenza dovuta alla pandemia sarà totalmente superata.

Quaderni FMV Corporate Family Responsibility

“Quaderni FMV Corporate Family Responsibility” è la rivista semestrale, realizzata dalla Fondazione Marco Vigorelli, che approfondisce i diversi ambiti della corporate family responsibility, raccogliendo il know-how di FMV e le riflessioni dei principali esperti di settore. I Quaderni analizzano le crisi e gli sviluppi, i mutamenti e le trasformazioni della società contemporanea e il loro impatto diversificato sulla conciliazione famiglia-lavoro tenendo conto dei soggetti e delle relazioni che ne sono responsabili.

 

 scopri di più sul FamilyWorking